Emeroteca del Novecento Carlin Caudana

Siano benvenuti in questo luogo gli spiriti liberi, le menti creative, le persone curiose di scoprire nelle pagine del tempo la storia come maestra della nostra vita, per poter meglio comprendere il presente e progettare un futuro migliore.

Quella chiara e onesta faccia

Prendo in prestito un famoso incipit di Guareschi per ricordare un uomo semplice buono e generoso: Vincenzo Caudana, al secolo "Carlin". Fu una fortuna averlo come vicino e come amico, animatore simpatico e brillante della nostra piccola comunità.
Instancabile affabulatore con i suoi racconti ci fu guida in quella storia "minima" dove persone e fatti mantengono inalterati la propria autenticità.
Intitolare a lui questi locali è un giusto omaggio.

Un Secolo di Storia attraverso le Riviste

Dalla passione di Patrick Giacone per la storia contemporanea, da un lungo e sapiente lavoro di ricerca, ha preso vita l'emeroteca, costituita da una raccolta di riviste attraverso le quali è possibile approfondire la storia italiana in un modo del tutto nuovo: originale, vivo e autentico.

Le riviste che hanno fatto la storia

Tra le numerosissime riviste pubblicate nel fine '800 e nel '900, la raccolta comprende prevalentemente pubblicazioni di genere socio-politico-letterario.

Sono più di mille le annate di riviste catalogate in Emeroteca. Si spazia dai quotidiani alle riviste illustrate, di critica, femminili, per ragazzi, sportive, dal 1865 al 1970.

Collaborazioni e Luoghi

L'Emeroteca del Novecento è situata in una vecchia casa di campagna sulle colline di Casalborgone.
E' aperta, su appuntamento, a chiunque sia interessato a curiosare tra libri e vecchie riviste.
E' attiva la collaborazione per maturità e tesi di laurea.
Sono benvenuti gli studiosi, i ricercatori, i giornalisti e quanti vogliano approfondire i temi storico sociali del '900.

Contattateci

Emeroteca del Novecento

Bibliografia: Appunti di storia del ‘900


Bibliografia Storia del '900

SCARICA IL PDF sempre aggiornato della nostra collezione

Il secolo dei totalitarismi

 

Giovannino Guareschi


Bibliografia Guareschi

SCARICA IL PDF sempre aggiornato della nostra collezione

Giornalista, scrittore, umorista, disegnatore, vignettista e caricaturista, sceneggiatore, polemista: una presenza a tutto campo nel mondo della carta stampata e della cinematografia.
Con più di 20 milioni di copie vendute è uno degli autori italiani più letti nel mondo, nonchè lo scrittore italiano più tradotto in assoluto (in oltre ottanta lingue).

Bibliografia: Torino e la Fiat


Bibliografia Fiat

SCARICA IL PDF sempre aggiornato della nostra collezione

Una storia lunga un secolo

 

Una città che si articola e si conforma alle esigenze della grande fabbrica.
La necessità di superare gli stereotipi ideologici per scendere nel profondo di questo binomio ancora oggi indissolubile: TORINO - FIAT.

Bibliografia: Autori Letterari del Novecento


Bibliografia Letteratura

SCARICA IL PDF sempre aggiornato della nostra collezione

Cesare Pavese

 

"Perdono tutti e a tutti chiedo perdono. Va bene? Non fate troppi pettegolezzi". Sono le parole che chiudono, a 42 anni, la vita di Cesare Pavese.
Scrittore, poeta, saggista e traduttore, che tanta parte ha avuto nel panorama letterario italiano.

Novità dal Blog

L’Epidemia Spagnola


Epidemia Spagnola sulle Riviste

Sabato 16/5/2020 Patrick Giacone ha aperto le porte dell’Emeroteca del Novecento, accompagnandoci in un viaggio attraverso l’affascinante storia del giornalismo italiano.

Grazie alla sua grande conoscenza in tema di giornalismo storico, Patrick riesce a trascinare emotivamente e a coinvolgere non solo i fortunati che sanno apprezzare il valore di una fonte culturale come quella di un archivio di tale portata, ma anche coloro che vi si avvicinano per la prima volta. Essi ne rimangono piacevolmente affascinati e con facilità colgono la significativa portata del giornalismo per la storia del nostro Paese e

L’Epidemia Spagnola

Facciamo qualcosa “INSIEME” 5


Quinto appuntamento

Quinto appuntamento con il progetto “Facciamo qualcosa insieme”, promosso dal Comune di Casalborgone (To) per rendere più piacevoli le giornate dei cittadini isolati in quarantena allo scopo di limitare i contagi del covid-19.

Venerdì 15/5/2020 infatti Patrick Giacone ha aperto le porte dell’Emeroteca del Novecento, accompagnandoci in un viaggio attraverso l’affascinante storia del giornalismo italiano.

Grazie alla sua grande conoscenza in tema di giornalismo storico, Patrick riesce a trascinare emotivamente e a coinvolgere non solo i fortunati che sanno apprezzare il valore di una fonte culturale come quella di un archivio di

Facciamo qualcosa “INSIEME” 5

Facciamo qualcosa “INSIEME” 4


Quarto appuntamento

Quarto appuntamento con il progetto “Facciamo qualcosa insieme”, promosso dal Comune di Casalborgone (To) per rendere più piacevoli le giornate dei cittadini isolati in quarantena allo scopo di limitare i contagi del covid-19.

Giovedì 30/4/2020 infatti Patrick Giacone ha aperto le porte dell’Emeroteca del Novecento, accompagnandoci in un viaggio attraverso l’affascinante storia del giornalismo italiano.

Grazie alla sua grande conoscenza in tema di giornalismo storico, Patrick riesce a trascinare emotivamente e a coinvolgere non solo i fortunati che sanno apprezzare il valore di una fonte culturale come quella di un archivio di

Facciamo qualcosa “INSIEME” 4