Giovannino Guareschi


Bibliografia Guareschi

SCARICA IL PDF sempre aggiornato della nostra collezione

Giornalista, scrittore, umorista, disegnatore, vignettista e caricaturista, sceneggiatore, polemista: una presenza a tutto campo nel mondo della carta stampata e della cinematografia.
Con più di 20 milioni di copie vendute è uno degli autori italiani più letti nel mondo, nonchè lo scrittore italiano più tradotto in assoluto (in oltre ottanta lingue).

Archivio Guareschi

Un elenco dei suoi lavori, la bibliografia e le citazioni

 

Redattore del mitico Bertoldo, direttore del Candido, Guareschi scrisse su: Il Secolo Illustrato, Tutto, Panorama, Novella, Settebello, L'Illustrazione Italiana, Illustrazione del Popolo, Oggi, Il Borghese, La Stampa e Stampa Sera, Il Corriere della Sera, La Notte e tanti altri ancora.
La maggior parte di queste riviste è consultabile in Emeroteca.
L'archivio inoltre comprende tutti i libri scritti da Guareschi e che parlano di lui o che contengono sue citazioni. Sono inoltre presenti moltissimi documenti: articoli, locandine, calendari e pubblicazioni varie.
Quasi ogni giorno l'archivio si arricchisce di nuovi documenti e costituisce un ottimo supporto per chi vuole studiare e approfondire la conoscenza di questo eclettico e straordinario autore.

Peppone e Don Camillo

Forse non tutti sanno che... la fortunatissima serie cinematografica di Peppone e Don Camillo ebbe un prologo nel 1949: il film "Gente così", che non ebbe molta fortuna, ma che già anticipa i temi poi sviluppati nei 5 celeberrimi films della serie.
I binomi Don Camillo - Fernandel e Peppone - Gino Cervi sono di buon diritto entrati nella storia e, senza tema di smentita, sono i personaggi cinematografici più conosciuti al mondo.

Una collaborazione con il "Club dei 23" di Roncole Verdi

 

Patrik Giacone con Alberto Guareschi nei locali del "club dei 23" a Roncole Verdi (Parma).

Luciana Montanaro con Enrico Beruschi, interprete di spettacoli realizzati su testi di Guareschi.